ALLA SCOPERTA DELLA TENUTA DI CAMUGLIANO

Le nostre guide vi parleranno della storia del territorio, della Villa e della famiglia Niccolini accompagnandovi in due affascinanti percorsi che testimoniano l’armonia tra natura e antichi edifici, esempio di una inimitabile vita di equilibrio e autosufficienza dei tempi passati.

PERCORSO NATURALISTICO

Passeggiata attraversando l’orto, il giardino inglese, il parco con i suoi viali e il bosco alla scoperta di piante secolari luoghi caratteristici quali la burraia e la ghiacciaia.

PERCORSO ARCHITETTONICO

Capolavori di architettura contornano la villa medicea e si affacciano sul grande prato: granaio, scuderie, tinaia, falegnameria, filanda e le cantine sotterranee.

LOCANDA DI CAMUGLIANO

Un antico casale nel cuore della Tenuta, vicino alla Chiesa di San Frediano, è stato trasformato in una locanda dall’atmosfera d’altri tempi. Qui si possono concludere le visite con spuntini o assaggiando tradizionali piatti cucinati con i prodotti biologici della Tenuta.

CACCIA AL TARTUFO

Presso la Tenuta di Camugliano è possibile organizzare la Caccia al Tartufo.
Gli alberi secolari presenti nel Parco offrono la possibilità, nei periodi di produzione, di poter raccogliere questo prezioso e rarissimo tubero.

L’integrità della Tenuta, condotta da decenni in maniera completamente biologica e la vocazione del terreno permettono di avere le migliori condizioni per questa caccia unica ed esclusiva.

E’ possibile anche poter acquistare e degustare i tartufi raccolti.